Skip to main content

Pubblicazioni

Tutto è serio sui sorrisi

99 poesie di Giulio Santoro

Non troverete soltanto Giulio Santoro in questo libro, ma diversi personaggi a cui il poeta presta la sua voce, le sue parole, i suoi stilemi. Potremmo infatti paragonarlo ad una raccolta di monologhi teatrali, che attraversando il tempo, lo spazio e i generi, ci restituisce un’immagine poliedrica di un’umanità talvolta alla deriva, talaltra eroica, ribelle o melanconica. Qual è il fil rouge che le accomuna allora? L’interpretazione dell’autore-attore che filtra le emozioni, i sogni, le delusioni e le tragedie dei suoi eroi attraverso la sua visione del mondo e della poesia, fatta di concretezza, essenzialità, della ricerca di un suono, un’immagine, una parola che possa da sola trasmetterci il senso del tutto.

TESSS 1c53f982

valentina marino 2f6abaf4
Valentina Marino
Di rado mi capita di suggerire l’acquisto di una raccolta poetica contemporanea. Perché di solito si tratta di un coacervo di solipsismo per giunta in stile neo-ottocentesco. Niente di più lontano da quella di Giulio.
Stile asciutto e pulito e argomenti attuali che ci parlano politicamente/ poeticamente del nostro tempo: dai grandi temi come migrazioni, razzismo, femminismo, guerra… a quelli più intimi come le frustrazioni, i sogni, le ossessioni dell’uomo di oggi. Insomma la poesia come presa di coscienza sul mondo. Compratelo, non ve ne pentirete!