Skip to main content

Tutto è serio sui sorrisi

99 poesie di Giulio Santoro

TESSS 07 3b95c6a9

Non troverete soltanto Giulio Santoro in questo libro, ma diversi personaggi a cui il poeta presta la sua voce, le sue parole, i suoi stilemi. Potremmo infatti paragonarlo ad una raccolta di monologhi teatrali, che attraversando il tempo, lo spazio e i generi, ci restituisce un’immagine poliedrica di un’umanità talvolta alla deriva, talaltra eroica, ribelle o melanconica.

Qual è il fil rouge che le accomuna allora? L’interpretazione dell’autore-attore che filtra le emozioni, i sogni, le delusioni e le tragedie dei suoi eroi attraverso la sua visione del mondo e della poesia, fatta di concretezza, essenzialità, della ricerca di un suono, un’immagine, una parola che possa da sola trasmetterci il senso del tutto.

af7a38ec104e0def686f1645cf36cf3d copia 7e486d82

Con “Tutto è Serio sui Sorrisi”, Giulio Santoro e Vincenzo Germanà ci invitano a immergerci in un mondo di riflessioni, emozioni e bellezza, un mondo in cui la donna è la protagonista indiscussa.

Un viaggio poetico e visivo attraverso le molteplici sfaccettature del mondo femminile, affiancato dalle tavole grafiche del maestro Vincenzo Germanà, espressione di maestria e sensibilità, che si ergono come pilastri visivi, ritraendo in modo unico e straordinario l’essenza delle donne.

9 88da8641

Dal gioco intrigante di sguardi, alla forza inarrestabile della maternità, sino alle intricate sfumature dell’amore e della resilienza che emergono nelle tavole: questa collezione si presenta come un inno alla diversità femminile, celebrando la bellezza intrinseca e la complessità delle storie delle donne.

Attraverso un sapiente gioco di colori, linee e forme, Germanà cattura le emozioni, le passioni, la forza e la delicatezza che compongono il mosaico delle esperienze femminili.

In parallelo, le parole di Giulio Santoro si fondono con le immagini, creando un intreccio tra il linguaggio delle parole e quello delle tavole.

La presentazione è stata curata da Valentina Marino.


Arianna Lipani 09f36431

Le poesie di Giulio Santoro toccano pezzi di vita di tutti noi. Leggendole mi sono ritrovata tra i versi, ho avuto il piacere di tuffarmi tra emozioni e riflessioni.
Per me non è solo un libro ma un’esperienza che tocca il cuore.

valentina marino 2f6abaf4
Di rado mi capita di suggerire l’acquisto di una raccolta poetica contemporanea. Perché di solito si tratta di un coacervo di solipsismo per giunta in stile neo-ottocentesco. Niente di più lontano da quella di Giulio. Stile asciutto e pulito e argomenti attuali che ci parlano politicamente/ poeticamente del nostro tempo: dai grandi temi come migrazioni, razzismo, femminismo, guerra… a quelli più intimi come le frustrazioni, i sogni, le ossessioni dell’uomo di oggi. Insomma la poesia come presa di coscienza sul mondo. Compratelo, non ve ne pentirete!
default avatar profile icon social 600nw 1677509740 df22f721

Irritanti assenze, profumo di tradimento e puzzo di traditi, sipari strappati pronti ad alzarsi, impressioni in francobollo e atti creativi tra le violette, intense e minime. E nuvole di lacrime finalmente diventate terrene. Solo così cresce e si inserisce la sottile radice, fino alla nevicata di margherite, al rientro del sole che tieni coperto. E il tratto é leggero ma denso, soluzione bilanciata al problema della parola inafferata.
Il respiro onirico accarezza tanta parte, ma non per sognare, ma per dire. E tu dici. Tu guardi. Tu pensi. Tu senti, tu immagini. Tu testimoni. E sovente prometti e dichiari. Dove non sei, lasciati cercare, anche senza che accada, senza dei “Tanto ti trovo”, soprattutto dove l’ingiustizia vuota il sacco.