Skip to main content

Premi e Riconoscimenti

Premio Alda Merini XI edizione Anno 2023

Poeti per Alda ca27171a

Grande soddisfazione per il poeta Giulio Santoro, che non solo si aggiudica il riconoscimento della Grande Medaglia al premio internazionale di Poesia ‘Alda Merini’, ma è stato selezionato, all’interno dello stesso premio, per far parte del volume Poeti per Alda’ edito dall’Accademia dei Bronzi, l’associazione che presiede il concorso letterario. La sua opera, dal titolo ‘È solo silenzio’, è stata selezionata su 2.154 opere pervenute alla segreteria del premio – giunto alla XI edizione e tra i più partecipati e prestigiosi d’ Italia – con questa motivazione:

“Una lirica dalla bellezza profonda che si presta a molteplici riflessioni. Nel silenzio emergono grida e rumori assordanti di barche spezzate e balzano subito alla mente tutte le tragedie del mare che purtroppo si susseguono sempre più incessantemente. Ed è solo attraverso il silenziio che si può cogliere il suono di quei canti e di quelle parole in lingue di terre lontane, parole cariche di speranze e urgenze, sacrifici e richieste di aiuto, che troppo spesso restano inascoltate e cadono nel nulla, come chi viene inghiottito dal mare e svanisce per sempre, senza che se ne conosca il nome, l’identità, la storia.
Solo il silenzio, prima interiore e poi esteriore, permette una vera dimensione di ascolto e di accoglienza dell’altro, chiunque sia. Senza questa capacità di farsi spazio vuoto per ascoltare le emozioni e il vissuto di chi abbiamo di fronte, anche un rapporto d’amore viene vanificato e diviene violenza, un incubo da cui si viene imprigionati e che costringe al buoio.
Un monito di grande attualità e importanza che induce all’impegno a costruire una società migliore e più inclusiva per tutti, soprattutto per i più fragili”.

La premiazione si terrà venerdì 28 luglio, dalle 10 alle 12.30 nella Chiesa ‘SS Immacolata e San Michele’ di Botricello, a Catanzaro.